Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Maggio 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.54 (Maggio 2010)
INFORMAZIONE ECONOMICA

Incontro ai vertici

sodano e fontaniliPrimo incontro ai vertici tra Camera di commercio, Comune e Provincia di Mantova. Sono stati ospiti di palazzo Andreani il sindaco Nicola Sodano e il presidente della Provincia Maurizio Fontanili che, con il presidente della Camera di commercio Carlo Zanetti, hanno preso visione dei progetti e dei problemi che i tre enti hanno nelle rispettive agende di lavoro. Un primo appuntamento cui faranno seguito altri incontri su temi specifici anche su argomenti economici e la crisi.

Premi del Lavoro e Giornata dell'Economia

zanetti e marcegagliaVenerdì 7 maggio, nell'auditorium Ottagono del centro congressi Mantova Multicentre, la Camera di commercio di Mantova ha organizzato in contemporanea la cerimonia di consegna dei Premi "Impresa e Lavoro" 46^ edizione e la celebrazione, come in tutt'Italia, dell'VIII edizione della Giornata dell'Economia durante la quale sono stati illustrati i risultati dell'andamento economico della provincia di Mantova nel 2009 (leggi gli interventi). E' intervenuto il Presidente Carlo Zanetti. Leggi il comunicato stampa con i nomi dei premiati.

Protocollo con Agenzia Dogane

vista cameraE' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Dogane, la Camera di commercio, la Provincia e il consorzio Mantova Export al fine di semplificare i rapporti con gli utenti, agevolare l'adempimento degli obblighi fiscali alle imprese e facilitare l'accesso ai servizi da parte dell'utenza.

REGISTRO IMPRESE

Comunica

logo comunicaDal 1° aprile è entrata in vigore ComUnica, la procedura che consente di riunire in una sola istanza tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese, e quelli previsti ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, e quindi dovuti a Inps, Inail e Agenzia delle entrate.
Il 4 giugno saranno presentate a tutti i professionisti e intermediari le linee guida per gli adempimenti ComUnica della provincia di Mantova realizzate dal gruppo di lavoro degli ordini professionali. Ulteriori informazioni seguiranno sul sito www.mn.camcom.it.

segue segue

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Innovazione tecnologica

soldiNell'ambito dell'Accordo di programma tra sistema camerale e Regione Lombardia è stato introdotto il "Voucher per servizi in ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano per favorire processi di innovazione tecnologica delle micro, piccole e media imprese" che porterà a Mantova 190.000 euro. Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il 15 giugno prossimo e finanzia, mediante l'assegnazione di voucher di vari importi, diverse attività di consulenza che trovate nel bando stesso.
EVENTI

Artigiana 2010

artigianaE' in corso "Artigiana", evento diffuso a livello regionale, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere, con il supporto delle Camere di Commercio locali e con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell'artigianato lombardo. Nell'ambito di questa iniziativa, la Camera di Commercio di Mantova assieme alla propria Azienda Speciale PromoImpresa, in collaborazione con CNA, UPA, API, Assindustria e Consorzio Mantova Export propongono a livello locale una serie di momenti di approfondimento sul tema dell'internazionalizzazione.

AMBIENTE

Proroga Mud 2010

mud 2010On line il software per la compilazione del Mud 2010 (dati 2009) e la modulistica. Approvato il decreto legge che proroga il termine per la presentazione del Mud al 30 giugno 2010. Per saperne di più…

Sistri

logo sistriIl Sistri è il nuovo sistema di controllo telematico della tracciabilità dei rifiuti. Sostituirà progressivamente il registro di carico e scarico, il formulario d'identificazione e, dal 2011, il Mud. Sono disponibili le guide. Per saperne di più...

RAEE, al via il ritiro 1 contro 1

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 102 del 4 maggio il decreto "Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature". Prevista l'iscrizione all'Albo gestori ambientali. In vigore dal 19 maggio 2010. Per informazioni: Sportello Ambiente & Qualità.   
NOTIZIE IN BREVE
  • gli strumenti per la vendita del vino sfuso sono soggetti alla verifica periodica obbligatoria, come nel caso delle bilance. Sono previste sanzioni per chi non rispetta l'obbligo.
SERVIZI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it